La nostra intervista su La Repubblica

marzo 25 2022

In occasione della fiera Traspo Day 2022 il nostro management è stato intervistato dal quotidiano La Repubblica per illustrare tutte le nostre novità e iniziative in programma per questo nuovo anno con un occhio di riguardo alle sfide ed ai progetti innovativi che ci attendono. Di seguito il testo integrale dell’intervista che potete trovare oggi 25 Marzo in edicola su La Repubblica:

Uno storico core business incentrato sulla movimentazione e lo stoccaggio delle merci. Un’evoluzione successiva legata anche ai servizi per la logistica industriale. LOGIMAT è, da 40 anni, un riferimento per tutte le aziende che cercano qualità, efficienza, soluzione ai propri problemi. La società opera con l’attuale brand dal 1994 ma l’esperienza del suo fondatore e proprietario, Pasquale Severino, è quarantennale. LOGIMAT è certificata per il sistema di gestione conforme ai requisiti della norma EN ISO 9001:2008 e EN ISO 14001:2004 per logistica aziendale, commercio di scaffalature metalliche e carrelli elevatori, noleggio di carrelli elevatori e piattaforme aeree. “Siamo nati come azienda di vendita e noleggio di carrelli elevatori ma negli anni abbiamo allargato la nostra attività alla logistica. Infatti siamo particolarmente specializzati sulla gestione dei magazzini”, spiegano Pasquale Severino e suo figlio Flavio, che è parte del management aziendale.

Un’azienda, quella casertana, da sempre molto sensibile al tema dell’innovazione. “L’attenzione verso l’innovazione – proseguono i due imprenditori – fa parte della filosofia aziendale. Al tempo stesso è un’esigenza che deriva sia dalla volontà di stare al passo col mercato sia da un discorso di sostenibilità e attenzione all’ambiente. Tra le principali novità degli ultimi anni si possono annoverare anche i carrelli snodati, particolarmente adatti a magazzini dove ci sono molti corridoi stretti da percorrere. Siamo stati tra i primi a introdurre questi prodotti sul mercato italiano”.

Un altro aspetto che caratterizza LOGIMAT è la grande attenzione verso le esigenze del cliente.“La consulenza per noi è fondamentale, di solito effettuiamo un sopralluogo presso l’azienda del cliente. Studiamo le esigenze e, alla fine, consigliamo quello che secondo noi è il prodotto migliore per garantire efficienza del lavoro e contenimento dei costi”. La differenza fondamentale tra il lavoro della LOGIMAT e quello di altri operatori del settore sta nel metodo utilizzato: la società esegue uno studio preventivo personalizzato, e quindi unico per il cliente, sui processi delle fasi di lavorazione, sulla gestione e la pianificazione dei flussi logistici.

IL CARRELLO DEL FUTURO
Alla fiera Traspo Day, in programma dal 25 al 27 marzo a San Marco Evangelista (Caserta), il Gruppo LOGIMAT presenterà i propri servizi e una serie di novità.
Tra queste i carrelli elevatori BYD. Gli unici al mondo con tecnologia litio-ferro-fosfato e con garanzia di 8 anni sulle batterie senza nessun revamping e nessun assemblaggio. La particolare alimentazione assicura risparmio, sostenibilità, pulizia, sicurezza e cura dell’ambiente. LOGIMAT è importatore esclusivo, per l’Italia, di questa specifica categoria di carrelli.
“Le prove scientifiche di laboratorio eseguite per 20 anni nei vari settori, dal fotovoltaico all’autotrazione (autovetture e pullman propri), confermano una durata o vita della batteria di circa 20 anni e/o 22.000 ciclidi ricarica, con un residuo di energia del 50 per cento”, evidenzia l’azienda casertana sul proprio portale. Non solo: grazie alla velocità di ricarica, sarà finalmente possibile lavorare anche su 2 o 3 turni senza la necessità di cambiare il pacco batteria.

LA FORZA DELL’ESPERIENZA
Qualità ed esperienza assicurano alla LOGIMAT una posizione di tutto rispetto nel mercato di riferimento. “Possiamo dire che la combinazione tra servizi e prodotti rappresenta un elemento distintivo. Il nostro rapporto col cliente è molto diretto ed è nostro interesse fornire a chi chiede inostri servizi delle soluzioni in grado di agevolare, e se possibile migliorare, la produttività”.
Tre gli obiettivi da perseguire, quando si assiste un’azienda: rendere più produttivo ed economicamente vantaggioso il servizio; assicurare un livello elevato di sicurezza; produrre un buon ritorno economico per il cliente finale. E il futuro? “Punteremo ancora di più sull’integrazione tra prodotti e servizi, mantenendo un occhio vigile sulle innovazioni che offre il mercato”, spiegano Pasquale e Flavio Severino.

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