Capannoni mobili: vantaggi e permessi necessari

giugno 22 2018

Quali permessi bisogna ottenere per installare i capannoni mobili?

La burocrazia necessaria per l’installazione di coperture mobili e fisse è generalmente snella e ridotta: è possibile ottenere i permessi con una segnalazione certificata d’ inizio attività (S.C.I.A.) che ha introdotto un’ulteriore semplificazione delle procedure edilizie con la denuncia di inizio attività in edilizia (D.I.A.), consentendo quindi di risparmiare sui tempi di attesa e avviare immediatamente i lavori.

L’Azienda che vuole installare un capannone mobile o fisso dovrà pertanto presentare all’amministrazione competente una semplice “segnalazione”, accompagnata da autocertificazioni, attestazioni, asseverazioni di tecnici abilitati, nonché elaborati tecnici per consentire le necessarie verifiche.

L’amministrazione ha 60 giorni di tempo per effettuare controlli ed eventualmente bloccare i lavori.

La burocrazia ridotta è quindi uno dei vantaggi principali nella scelta di un capannone mobile rispetto ad una soluzione in muratura.
Altri vantaggi includono:

  • possibilità di personalizzazione sia dal punto di vista strutturale che estetico
  • costi di realizzazione contenuti
  • tempi di installazione rapidi, tra i 30 e i 60 giorni
  • ammortamento in soli 5 anni

 

I vantaggi nello scegliere un capannone mobile sono quindi molteplici. Oltre al non dover richiedere particolari concessioni edilizie per la loro installazione, la loro flessibilità e rapidità di installazione li rendono la soluzione ideale per creare spazi coperti in modo veloce ed economico.

I capannoni e i tunnel mobili sono la soluzione più veloce ed economica per creare spazi coperti aggiuntivi nei pressi di uno stabile, utili a ampliare le aree di stoccaggio e di produzione o creare nuovi punti di carico e scarico merci. I vantaggi di un capannone mobile sono la personalizzazione, la modularità, la versatilità e la robustezza.

Per tutti questi prodotti, Logimat esegue lo studio di fattibilità, la progettazione, la richiesta dei permessi comunali, la fornitura, l’installazione e la relativa certificazione.

× Scrivici su Whatsapp